Bio

foto per bio

Mi chiamo Laura Marchetti e sono un’artista terapista ed educatrice.
Sono nata a Gavardo (BS) nel 1992 e sono cresciuta a Toscolano Maderno, dove vivo tuttora.
Mi sono diplomata al Liceo Linguistico Enrico Fermi di Salò nel 2011.
Poi ho deciso di realizzare il mio sogno sin da quando ero bambina: diventare un’artista.
Mi sono quindi iscritta alla LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, dove ho frequentato il triennio di Decorazione e Arredamento d’Interni, laureandomi a pieni voti nel 2014.

E’ durante questi anni accademici che, oltre a conoscere le arti classiche come scultura, pittura e disegno e le arti grafiche contemporanee come il disegno ed elaborazione a computer, ho conosciuto la Street Art.
Ed è stato amore a prima vista.
Ho collaborato con un mio professore, Walter Contipelli (del collettivo artistico Orticanoodles) dal 2013 al 2017 partecipando alla realizzazione di numerosi murales del collettivo, nelle città di Milano, Bologna, Piacenza e Mantova.

Nel 2014, spinta da questa passione, ho deciso di concludere il mio percorso accademico realizzando come progetto di tesi un murales: il progetto è stato realizzato proprio a Toscolano Maderno, la mia città natale, sul muro che circonda la storica fabbrica, la Cartiera di Toscolano.
I protagonisti di questo murales sono tre ritratti di ex lavoratori della fabbrica degli anni 20’. Sono volti di cui non si sa l’identità, ormai andata perduta nel tempo, ma che proprio per questo motivo simboleggiano la storia di una comunità che si è fondata e formata proprio sulla realizzazione e produzione della carta.

In seguito mi sono trasferita a Milano, per continuare la mia formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove ho frequentato il biennio specialistico di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.
Mi sono laureata nel 2017, svolgendo un laboratorio artistico con donne con dipendenze affettive, presso la Cooperativa Sociale Onlus Hikimori di Milano.
E’ stata proprio in questa mia ultima fase accademica che ho capito quale fosse la direzione che volevo prendere come artista e come persona: il mio desiderio infatti era quello di poter stare a contatto con le persone e avere la possibilità di trasmettere loro la mia arte e la mia poetica.

A tale proposito ho iniziato a proporre laboratori didattici a diverse realtà territoriali, concentrandomi sull’infanzia.
Ho lavorato come artista terapista dal settembre 2017 al settembre 2018 con Starts Association, associazione artistico culturale di Toscolano Maderno, proponendo mostre e laboratori artistici per bambini.
Parallelamente ho cominciato a intraprendere progetti e collaborazioni con diverse realtà del bresciano come scuole (asili, scuola primaria e secondaria), associazioni genitori( fra cui AGGR – Associazione Genitori di Gardone Riviera, con cui collaboro attivamente dal 2017 e Associazione Progetto Genitori Gargnano, con cui collaboro dal 2018), comuni (Comune di Gardone Riviera, San Felice del Benaco, Gargnano etc), cooperative (La Sorgente – Cooperativa sociale), proponendo laboratori artistici didattici mirati per l’infanzia e adolescenza.

Tuttora proseguo le mie attività di laboratorio nei vari comuni del Garda e della bassa bresciana, nella quale collaboro insieme al mio collega Davide Tolasi nel progetto “Studio27L Lab”, sempre dedicato alla realizzazione di laboratori artistici proposti alla comunità.
Dal 2020 lavoro inoltre come educatrice nelle scuole, affiancando utenti con disabilità.
Oltre a questo, continuo a coltivare le mie passioni più viscerali come quella per il disegno e la pittura, dedicandomi alla realizzazione di quadri e illustrazioni sia per mio diletto che per commissioni private.